Politica Aziendale

Nell'ambito del sistema di Gestione Integrato Qualità/Ambiente/Sicurezza/Energia della Alpress spa, impostato in accordo allo schema Automotive IATF 16949:2016, alle norme UNI EN ISO 9001:2015, UNI EN ISO 14001:2015, BSOHSAS 18001:2007 e UNI EN ISO 50001:11 che prevedono l'organizzazione, il governo ed il controllo di tutti i processi aziendali, la Direzione Generale ha stabilito i seguenti principi, in accordo con gli indirizzi strategici, la cui attuazione coinvolge tutte le funzioni aziendali.

- Clienti -
Vogliamo dei clienti soddisfatti

I bisogni dei nostri clienti rappresentano il metro per la qualità dei nostri prodotti, dei nostri servizi e dei nostri tempi di consegna. La soddisfazione delle aspettative dei nostri clienti è determinante per il successo della nostra azienda e quindi per la sicurezza dei nostri posti di lavoro.


- Altri stakeholders -
Ci preoccupiamo di tutte le “parti interessate”, in particolare dei nostri clienti interni
Vogliamo soddisfare tutte le altri “parti interessate” (stakeholders quali soci aziendali, dipendenti e collaboratori, fornitori, collettività e future generazioni, utenti finali utilizzatori di prodotti da noi realizzati, istituzioni e competitors) per le loro esigenze rilevanti.
Costruiamo rapporti di reciproco beneficio con i fornitori strategici selezionando quelli più affidabili tecnicamente ed economicamente, puntando su flessibilità, qualità e operatività produttiva.
Inoltre, in particolare, ognuno di noi all’interno dell’azienda, con il suo lavoro, è fornitore di servizi e prodotti verso i colleghi e ha quindi “clienti interni” che, come i clienti esterni, vanno serviti nel miglior modo possibile
Riteniamo fondamentale:
- sensibilizzare sugli impegni della Politica ed in particolare sugli aspetti ambientali, della qualità e della salute e sicurezza e coinvolgere sugli aspetti e traguardi i lavoratori dell’azienda ed i fornitori, ed informo i clienti.
- motivare i lavoratori perché vengano sviluppati, ad ogni livello, il senso di responsabilità verso l’ambiente e verso la salute e sicurezza propria e dei colleghi, anche attraverso percorsi di formazione.


- Esempio e guida da parte del management -
Esigiamo qualità dal nostro lavoro
I nostri responsabili si impegnano nel raggiungere gli obiettivi definiti dalla Direzione e nel seguire i principi relativi alla qualità, all’ambiente ed alla salute e sicurezza sul posto di lavoro. Essi spronano i collaboratori ad agire sulla base di tali principi e aiutano nell’indicarne le modalità per l’attuazione. Inoltre favoriscono la collaborazione, l’uso di metodo e precisione, a porre l’attenzione al particolare ed al risultato, pur mantenendo una visione complessiva dell’azienda. Idee e proposte di miglioramento da parte di ogni lavoratore sono considerate essenziali nell'ottica di sviluppo, progresso e competitività aziendale.


- Approccio alla gestione del rischio -
Puntiamo agli zero difetti
L’approccio “Risk Based Thinking” contraddistingue la logica preventiva dell’intero nostro Sistema di Gestione Qualità ed è l’atteggiamento mentale che cerchiamo di assumere, a tutti i livelli, nelle scelte e nelle azioni lavorative quotidiane.
Le deviazioni da quelli che sono le aspettative attese e le specifiche previste sono degli errori. Tali errori aumentano i nostri sforzi, i costi e riducono la nostra competitività. Perciò miriamo a fare subito le cose nel modo giusto, cercando di prevenire gli errori.
In particolare puntiamo allo “zero difetti” per i particolari che produciamo. Tutti gli aspetti e le specifiche riguardanti la sicurezza del prodotto vengono trattati con metodo, rigore e consapevolezza, a tutti i livelli.


- Miglioramento continuo -
Cerchiamo di migliorare continuamente
Restiamo competitivi grazie al miglioramento continuo di tutti i processi aziendali nonché dei nostri prodotti. Tutti i collaboratori dell’azienda contribuiscono a raggiungere tale obiettivo. Il miglioramento costante delle proprie prestazioni e la passione per il proprio lavoro sono attitudini che dipendono dalla volontà di ogni lavoratore. Non deve esserci spazio per atteggiamenti e comportamenti egoistici legati alla propria mansione ed al proprio know-how. Inoltre, per migliorare, ci impegniamo ad utilizzare la logica Plan-Do-Check-Act e metodologie di problem solving.
Ci impegniamo alla protezione dell’ambiente prevenendo e riducendo gli impatti sull’ambiente ed accrescendo le prestazioni ambientali, operando in particolare attraverso una corretta gestione dei rifiuti, la costante attenzione alle emissioni in atmosfera degli impianti, la ricerca di soluzioni che consentano il risparmio energetico, la ricerca di opzioni che consentano il risparmio della risorsa idrica.
Vogliamo prevenire e ridurre i rischi per la salute e sicurezza dei lavoratori, in particolare:
- prevenendo i rischi alla fonte ovvero già in fase di progettazione, scelta dei materiali, individuazione dei metodi e delle tecnologie;
- garantire che gli ambienti di lavoro siano idonei, sicuri ed ergonomici allo svolgimento delle attività;
- tutelare la salute dei lavoratori attraverso il continuo monitoraggio sanitario e la sua valutazione;
- ridurre gli infortuni e le malattie professionali che interessano i lavoratori.


- Formazione e aggiornamento professionale -
Forniamo le necessarie conoscenze
La Alpress punta ad una continua formazione di tutto il personale, aspetto su cui il management è consapevole e fortemente impegnato, attraverso acquisizione e miglioramento di conoscenze, competenze e abilità.
Ogni lavoratore deve essere disponibile e aperto alla crescita professionale, in relazione al proprio ambito di attività.
Tutti i responsabili si occupano della formazione dei collaboratori nelle mansioni da loro svolte e trasmettono le competenze e le nozioni in loro possesso.


- Benchmarking -
Ci misuriamo costantemente con i migliori
Desideriamo confrontarci con le aziende leader nel settore cercando di eguagliare o superare i loro livelli qualitativi in rapporto alla nostra dimensione aziendale.

Investimenti costanti -
Sempre nuove risorse
L’azienda è costantemente impegnata nel miglioramento/rinnovamento dei propri macchinari, delle applicazioni tecnologiche ed informatiche, dell’organizzazione, della digitalizzazione e capability dei processi, degli strumenti di misura e controllo e degli automatismi, del numero e della competenza del personale, investendo capitale in risorse tecnologiche e umane.
Tali risorse sono destinate anche per attuare efficaci misure di prevenzione degli incidenti e dell’inquinamento e contenere le conseguenze dannose per i lavoratori, l’ambiente e la salute della popolazione adottando le migliori tecniche disponibili ed economicamente sostenibili.

Pulizia ed igiene sul posto di lavoro -
Facciamo attenzione alla sicurezza e all’ambiente
Nelle mansioni quotidiane tutti devono prestare attenzione e cura all’ambiente circostante, alla propria sicurezza ed a quella altrui, alla pulizia ed all’ordine della propria postazione di lavoro. Il rispetto delle norme basilari di igiene e sicurezza è condizione essenziale richiesta.

Efficienza produttiva -
Miriamo ad aumentare la produttività interna e la conformità
Vogliamo aumentare la saturazione delle linee produttive a disposizione producendo al contempo particolari conformi e diminuire i costi superflui generati da inefficienze, disattenzioni, inadempienze e scelte poco convenienti, nella logica della Lean Manufacturing. Ognuno deve sentirsi coinvolto nel fare bene le cose giuste sin dal primo momento ed è considerato compartecipe della responsabilità sia del buon esito della produzione, sia della gestione di prodotti e attività non conformi a quanto richiesto.
Abbiamo attivato un attento e continuo monitoraggio della qualità dei prodotti erogati rispetto alla conformità con i capitolati e rispetto all’applicazione della normativa in materia di ambiente, salute e sicurezza per soddisfare tutti gli obblighi di conformità.

- Sicurezza, per l’ambiente e per l’energia -
Alpress spa ritiene che il proprio sviluppo e successo non possa essere disgiunto dal rispetto per l’ambiente e dall’attenzione alla sicurezza e alla salute delle persone.
I principi e le linee guida per la conduzione dell’azienda rivolgono l’attenzione al rispetto dei diritti dell’uomo ed alla salvaguardia dell’ambiente e della salute e benessere dei propri operatori, quali elementi primari e fondamentali nell’esercizio e nello sviluppo delle proprie attività.
In ottica di migliorare in modo continuativo le prestazioni dell’organizzazione, la gestione ed il relativo monitoraggio, Alpress ha deciso di adottare un Sistema di Gestione che abbia come focus l’Ambiente, l’Energia e la Sicurezza.
Alpress si impegna affinché i principi contenuti nel presente documento siano condivisi e rispettati da tutti coloro che intrattengono relazioni di lavoro con la Società, siano essi esterni o dipendenti dell’Azienda.

A tal scopo Alpress Spa, diffonde questo documento a tutti i soggetti coinvolti impegnandosi a:

  • Perseguire con continuità il miglioramento delle proprie prestazioni in materia di ambiente, energia e sicurezza;
  • Adempiere ai propri obblighi legali in materia ambientale, energia, sicurezza e di protezione della salute;
  • Assicurare la disponibilità di informazioni e risorse al fine del raggiungimento degli obbiettivi e traguardi pianificati;
  • Rispettare le prescrizioni degli standard internazionali più qualificati;
  • Supportare la progettazione e l’acquisto di prodotti e servizi energeticamente efficienti;
  • Prevenire e ridurre i rischi per la salute e la sicurezza dei lavoratori e degli impatti ambientali in ciascuna attività:
    • Considerando essenziale gli aspetti della salute e sicurezza, dell’ambiente e dell’energia nelle fasi di progettazione, rinnovo, modifiche o avvio di nuove attività, impianti, apparecchiature;
    • Garantendo salute e sicurezza degli ambienti di lavoro;
    • Sottoponendo l’attività aziendale a monitoraggio e sorveglianza sanitaria;
    • Adottando azioni di miglioramento a tutela della sicurezza e salute finalizzate a ridurre le probabilità di accadimento incidenti, infortuni e lo sviluppo di malattie professionali;
    • Riducendo il consumo di risorse e materiali ed impegnandosi, ove possibile, al recupero ed al riciclo.
    • Contribuire all’uso efficiente dell’energia ed alla riduzione dell’effetto serra.
    • Curare la sensibilizzazione e la formazione continua del management e di tutto il personale sulle tematiche ambientali e di sicurezza e salute.
    • Sensibilizzare e coinvolgere proattivamente fornitori e clienti, adottando comportamenti responsabili nei confronti dell’ambiente e della sicurezza.

La Direzione riconosce come scelta strategica lo sviluppo di un sistema di gestione integrato per la Qualità, l’Ambiente, la Sicurezza e l’Energia. La Direzione è coinvolta nel rispetto e nell’attuazione di questi impegni assicurando e verificando periodicamente che la Politica sia documentata, resa operante, mantenuta attiva, periodicamente riesaminata, diffusa a tutto il personale e resa disponibile al pubblico.

Tutto il personale della Alpress è tenuto al rispetto ed all'applicazione di quanto prescritto dalla documentazione del Sistema di Gestione per la Qualità, dell’Ambiente, della Sicurezza, dell’Energia e dalle leggi cogenti applicabili.

Pavone del Mella, 11 giugno 2018

La Direzione Generale